Risotto allo zafferano con stinco cotto a bassa temperatura 

Il Bellinzonese è una terra di contrasti armoniosi: le mura medievali dei castelli UNESCO si affacciano su vigneti e i sentieri conducono verso boschi e montagne incontaminate. In questo contesto nasce il Bistrò 3544, cuore gastronomico della Residenza 3544 a Lumino.

Un ristorante che unisce design contemporaneo e atmosfera conviviale, offrendo una cucina ricercata basata sull’utilizzo di ingredienti freschi e genuini, tipici della cucina mediterranea e ticinese. La supervisione gastronomica è dello chef Fabio Dondi.

Per Ticino Gourmet e TIO proponeRisotto allo zafferano con stinco cotto a bassa temperatura  abbinato a Masserone 2021 Ticino di Vinattieri, Merlot in purezza. Un vino ben strutturato, equilibrato e piacevole ideale con piatti a base di carne.


          

Video Block
Double-click here to add a video by URL or embed code. Learn more

RICETTA:

PREPARAZIONE PER 4 PERSONE

Risotto
320 g di riso Carnaroli (o Vialone Nano)
1 bustina di zafferano (oppure 0,15 g di pistilli)
1 l di brodo di carne  (preferibilmente di manzo)
60 g di burro
1 piccola cipolla(tritata finemente)
50 ml di vino bianco secco
40 g di Parmigiano reggiano grattugiato
Sale q.b.

1. Preparare il brodo e mantenerlo caldo in una casseruola a parte.

2. Rosolare la cipolla: in una casseruola, scogliere metà del burro, aggiungere la cipolla tritata e farla appassire a fuoco basso, senza farla dorare.

3. Tostare il riso: versare il riso nella casseruola con la cipolla. Tostarlo per 2-3 minuti, mescolando finché i chicchi diventano traslucidi.

4. Sfumare con vino: aggiungere il vino bianco e lasciarlo evaporare completamente.

5. Cuocere il riso: aggiungere il brodo caldo un mestolo alla volta, mescolando spesso. Dopo circa 10 minuti, sciogliere lo zafferano in un mestolo di brodo caldo e aggiungerlo al risotto.

6. Mantecare: quando il riso è al dente (dopo circa 16-18 minuti di cottura), spegnere il fuoco. Unire il burro rimasto e il parmigiano. Mescolare energicamente per mantecare.

7. Servire: lascia riposare il risotto un minuto nella pentola coperta, poi servire ben caldo, all’onda cioè cremoso

Stinco a bassa temperatura

4 stinchi di maiale
1 spicchio d’aglio
2 rametti di rosmarino
2 rametti di timo
2 foglie di alloro
Sale e pepe
senape
Olio extravergine d’oliva

Preparazione della carne cotta a bassa temperatura: spalmare di senape e aromi gli stinchi. Inserirli in un sacchetto con: aglio, erbe aromatiche e sigillare sottovuoto.
Cuocere a 74°C per 36 ore. Estrarre gli stinchi dal sacchetto filtrare il loro sughetto e addensare con del roux. Mettere gli stinchi in forno preriscaldato a 250 C e farli dorare per qualche minuto.

Impiattare con una base di risotto, posizionare al centro lo stinco e guarnire con qualche goccia di jus

Previous
Previous

Eclisse Dolce

Next
Next

Polpo cotto in infusione di cannella, chiodi di garofano e agrumi, lardo nostrano, salsa ai funghi shitake e maiale, purè di patata dolce, mais e mousse di jalapeño