Risotto alle ortiche con Büscion della Valle di Muggio e mandorle tostate

Una proposta di Marco Moratti del Ristorante Piccolo Vigneto, alle pendici del Monte Brè, a pochi minuti dal centro di Lugano, con un panorama incredibile sul lago, sulla città e sulle montagne circostanti.

In quest’oasi di relax e natura, lo chef propone prodotti del territorio legati alla stagionalità conditi con coraggio e passione.

Per Tio.ch e Ticino Gourmet presenta Risotto alle ortiche con Büscion della Valle di Muggio e mandorle tostate abbinato a Piaz 2023 dell’Azienda Agricola Bianchi, vino bianco biologico, armonico, morbido e dalla buona struttura, fermentato e affinato in barrique, piacevole da bere in compagnia.

RICETTA:

PREPARAZIONE PER 4 PERSONE

320 gr riso Vialone Nano

1 cipolla bionda

400 gr ortiche

1/2 bicchiere Merlot Bianco

1 l di brodo vegetale

Burro

Parmigiano Reggiano

Büscion della Valle di Muggio

20 gr mandorle tostate

 

BRODO

Preparare il brodo di verdura con sedano, carota, cipolla, pomodoro, zucchina, pepe in grani e foglie di alloro. Lavate le verdure e tagliatele a tocchetti grossolani.

Trasferite tutto in una capiente casseruola insieme alle foglie di alloro e ai grani di pepe. Coprite con 3 litri di acqua fredda e ponete sul fuoco. Portate a bollore, abbassate la fiamma e fate cuocere per 1 ora e mezza coperto. Filtrate il tutto e salate. Ora il brodo vegetale è pronto per essere utilizzato.

 

CREMA DI ORTICHE

Innanzitutto, pulite le ortiche: indossate dei guanti, sciacquate bene le ortiche, eliminate gli steli e lavatele ancora.

Fatele appassire in padella con sale e olio, quindi scolatele dall'acqua in eccesso,

tenendola però da parte. Frullatele quindi con un mixer e mettetele da parte.

 

RISOTTO

Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in padella con un po' d'olio.

Unite anche il riso e fatelo tostare, sfumate con il vino. Quando il vino sarà evaporato iniziate ad aggiungere il brodo caldo, 1-2 mestoli per volta, aggiungendone altro man mano che viene assorbito.

Dopo i primi 5 minuti di cottura aggiungete anche la crema di ortiche e continuate la cottura.

Nel frattempo, tostate con una padella antiaderente i filetti di mandorle.

Una volta pronto il riso, mantecate con burro e parmigiano.

Impiattate sistemando il risotto al centro del piatto, guarnite con il Büscion e terminate con le mandorle e alcuni germogli freschi.

Previous
Previous

Pasta e fagioli con spuma di formaggio caprino

Next
Next

Lucioperca scottato, carciofi alla brace, limone e liquirizia