Gnocchi fatti in casa al ragù di luganighetta ticinese

A pochi passi dal vivace centro storico e dai maestosi castelli di Bellinzona, il Ristorante Internazionale, all’interno dell’Hotel & SPA Internazionale, è la meta ideale per una pausa gourmet. La cucina dello chef Roberto Peron celebra la ricchezza del territorio, proponendo un viaggio gastronomico tra delicate creazioni e autentiche ricette ticinesi con attenzione alla stagionalità. Un luogo dove la passione per la buona cucina si unisce alla calda ospitalità ticinese.

Per Ticino Gourmet e Tio.ch lo chef propone Gnocchi fatti in casa al ragù di luganighetta ticinese abbinato a Sirio, Merlot ticinese di Matasci. I suoi intensi sentori di frutti rossi e scuri maturi, la solida struttura e il finale intenso e lungo accompagnano perfettamente il piatto.

RICETTA:

PREPARAZIONE PER 4 PERSONE

INGREDIENTI E PROCEDIMENTO PER GNOCCHI

1 Kg. Patate farinose

250 Gr. Farina tipo 00

1 Uovo intero

q.b. Sale, pepe

Bollire le patate intere per 20 minuti. Sbucciarle e schiacciarle con lo schiacciapatate. Metterle in una ciotola e aggiungere farina, uovo, sale e pepe. Impastare, fare piccole striscioline e tagliare in pezzetti.

INGREDIENTI E PROCEDIMENTO PER RAGU’ LUGANIGHETTA

500 Gr. Salsiccia Ticinese

1 Carota

1 Cipolla

250 Gr. Pomodori Pelati

q.b. Vino rosso (tipo merlot)

Fare un soffritto con cipolle e carote, far rosolare. Aggiungere la salsiccia sbriciolata, rosolare con vino rosso. Aggiungere i pomodori pelati e cuocere per circa 45 minuti. Aggiustare la dose di sale e di pepe. Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata, scolarli e saltarli in padella con il ragù.

Previous
Previous

Risotto fior di zucca e caciocavallo

Next
Next

Scampi / salsa ponzu e shiso/ maionese al miso/ maionese agli scampi/ caviale d’aringa